I più riconoscibili tra i pappagalli per la loro colorazione bianca con la cresta. Alcune specie sono invece nere (cacatua neri). Due specie australiane presentano piumaggio abbondantemente sfumato di rosa. Una di queste il Cacatua testa rosa o Galah è così diversa per aspetto e comportamento, da essere considerata come appartenente ad un genere distinto, “Eolophus”. Si presenta con il dorso rosa e il ventre grigio.

Sebbene vengano scelti come pappagalli da compagnia, quasi tutti i cacatua non reggono a lungo la vita d’appartamento. Il loro canto assordante e la loro tendenza a distruggere ogni cosa finiscono per giunta per convincere ben presto il proprietario a trasferirli in una voliera all’aperto.

Questi pappagalli debbono mantenere costantemente impegnato il loro becco: ogni giorno bisogna dunque rinnovare nella gabbia un ramo appena tagliato e mettervi anche qualcosa di duro come una cinghia di cuoio o una catena piuttosto robusta. Anche i contenitori per il cibo e l’acqua devono essere resistenti.

cacatua a ciuffo giallo

Cacatua a ciuffo giallo

cacatua bianco

Cacatua bianco

cacatua delle molluche

Cacatua delle molluche

cacatua petto rosa

Cacatua petto rosa

cacatua leadbeateri 2

Cacatua leadbeateri

Cacatua leadbeateri

cacatua roseicapilla

Cacatua roseicapilla

Cacatua sulphurea

coppia cacatua bandiera spagnola

Coppia cacatua bandiera spagnola

Cacatua delle molluche

Cacatua alba