Questi notissimi uccelli appartenenti all’ordine degli Psittaciformi, famiglia degli Psittacidi, vivono nelle regioni temperate e calde di tutti i continenti, eccettuata l’Europa. Come i picchi sono atti ad arrampicarsi e hanno le zampe terminanti con due dita anteriori e due posteriori.

La famiglia degli Psittacidi comprende oltre 340 specie, in maggioranza a piumaggio vivacemente colorato. Hanno becco potente, che, grazie ad una articolazione trasversale posta alla base del cranio, dà molta mobilità alla mascella superiore e consente a questi uccelli di frantumare corpi particolarmente duri. La lingua è molto carnosa e prensile, ma può essere anche appiattita e papillosa. La coda è formata da 10 penne. Le dimensioni dei pappagalli variano nelle diverse specie: vanno dalla grandezza di una cincia a quella di una grossa aquila.

I pappagalli vengono importati in gran numero in Europa e tenuti allo stato di animali domestici per la loro straordinaria memoria e la facoltà di imitazione vocale, per cui sono in grado di articolare parole e hanno spiccata facilità di apprendimento. In natura nidificano in prevalenza nelle cavità degli alberi e depongono uova di colore bianco da cui sgusciano piccoli ciechi e inetti. Un tempo erano più largamente diffusi di oggi e si sono trovati resti fossili di pappagalli persino nelle regioni artiche.

Pappagalli

Oggi esistono specie che vivono in alta montagna e al limite delle nevi, ma la grande maggioranza abita le regioni tropicali. La maggiore abbondanza di esemplari e di specie si trova in Australia.

Fra le specie più conosciute ricordiamo i Cacatua australiani, facilmente riconoscibili per la cresta erettile che ne orna il capo. Esistono Cacatua bianchi e Cacatua neri, ma anche variamente colorati. Tipiche dell’America tropicale sono le Are, grosse all’incirca come piccioni, con il becco forte e voluminoso, la lunga coda a sciabola ed il piumaggio vivacemente colorato. i più celebri p. parlanti sono quelli appartenenti al genere Amazona, che vivono nelle foreste dell’Amazzonia. Ricordiamo infine i Parrocchetti, abitanti l’Africa, l’India, la Malesia e il Sud-America, di abitudini molto gregarie e facilmente addomesticabili.